Il Libro

Un Corso completo di Modellismo nella praticità di un Libro

Un Corso di Modellismo Sartoriale completo, realizzato per tutti gli appassionati del mondo della Corsetteria che desiderano disegnare, in modo del tutto autonomo, i Cartamodelli dei propri Corsetti e Cinture Corsetto.

Grazie alla struttura del Programma organizzata in macro Sessioni, alle Tavole Tecniche esplicative e ai numerosi Schemi Grafici costruiti passo passo, potranno essere acquisite con semplicità tutte le tecniche e le logiche di costruzione per disegnare un Cartamodello personalizzato. 

Perché un Libro


Una delle difficoltà maggiori, riscontrata tra le persone durante lo svolgimento dei Corsi sulla Confezione Sartoriale del Corsetto, è proprio quella di non riuscire a realizzare Cartamodelli in modo autonomo e, molto spesso, anche coloro che hanno esperienze nel campo del Modellismo incontrano alcune difficoltà dovute proprio dalla complessità del capo.

L’idea di realizzare un Manuale Tecnico è nata inizialmente per fornire un supporto didattico al lavoro svolto in aula e come integrazione agli argomenti trattati ma, la sua struttura completa e dettagliata, lo ha reso sin da subito un vero e proprio “Corso nel Corso”.

A chi è rivolto


A chiunque desideri realizzare i propri Corsetti in piena autonomia, pur non avendo esperienza nel campo del Modellismo.

Ogni argomento viene trattato singolarmente e per facilitare le costruzioni di tutti gli Schemi Grafici, ad ogni nuova Linea corrisponde sempre una Tavola Tecnica dedicata, con relativa spiegazione. Questa struttura garantisce di  poter eseguire correttamente tutte le fasi del processo, in modo semplice e ordinato.

Per chiunque avesse già esperienza nel campo del Modellismo, invece, potrà essere un’occasione per conoscere e confrontare un nuovo metodo di lavoro, dedicato esclusivamente alla creazione di Corsetti e Cinture Corsetto.

Il Metodo dei Pannelli di Base


Quello dei Pannelli di Base è un Metodo nuovo ed esclusivo, frutto di uno studio approfondito negli anni e delle numerose esperienze maturate nel campo della Corsetteria Artigianale.

Attraverso questo Metodo di lavoro, sulla base di uno stesso Schema Grafico, è possibile costruire in modo semplice e intuitivo una infinità di modelli di Corsetti e Cinture Corsetto, ognuno diverso dall’altro e sempre in linea con le misure desiderate.

Crea il tuo Cartamodello


All’interno del Libro/Corso sono disponibili delle Schede Tecniche, già complete dei dati utili, che vi consentiranno di realizzare i primi Cartamodelli dei Corsetti proposti ma, applicando le stesse tecniche di esecuzione, potrete dare spazio a tutta la vostra creatività e costruirne tantissimi altri.

Sfoglia il Libro. Conosci il Corso


Di seguito potrai conoscere nel dettaglio la struttura del Programma e l’Indice di tutti gli argomenti trattati.

Il Programma del Corso


Il Programma del Corso è suddiviso in 6 macro Sessioni ognuna delle quali è dedicata ad un argomento specifico e così suddivise: 

01.

Le Misure



Oltre 10 Tavole Grafiche, con spiegazione dettagliata, indicano quali sono e come prendere le Misure necessarie per la costruzione grafica del Corpetto Sartoriale.

02.

Il Corpetto Sartoriale



Costruzione grafica del Corpetto Sartoriale. Lo Schema del disegno viene guidato, passo dopo passo, con l’ausilio di 68 Tavole Tecniche a colori e con precise indicazioni per ogni passaggio. Questo stesso Schema può essere utilizzato anche nel campo della sartoria comune.

03.

I Pannelli di Base



Comprensione dei Pannelli di Base del Corsetto e delle differenze tra i vari Schemi proposti. Costruzione Grafica dei Pannelli all’interno del Corpetto Sartoriale con l’utilizzo delle misure personalizzate, oppure di quelle standard.

04.

Distinzione e Definizione dei Modelli



Spiegazione approfondita delle differenze più importanti tra le varie tipologie dei Corsetti. Rilevazione e applicazione delle Misure di Definizione per creare le forme e lo stile del Modello.

05.

Costruzione Tecnica e Grafica del Cartamodello



Costruzione del Cartamodello finale, eseguito passo passo, con l’ausilio di schemi  grafici e spiegazioni tecniche. Oltre 14 Cartamodelli da seguire e da realizzare con le proprie misure.

06.

Il Pannello di Cortesia o “Modesty Panel”



Comprensione e costruzione grafica del Pannello di Cortesia del Corsetto. Sono presentate le due categorie principali del Pannello, Fisso e Rimovibile, con le loro rispettive varianti. Per ognuna di queste viene illustrata la procedura, con le relative differenze, per la costruzione del Cartamodello.

Indice degli Argomenti


Anteprima delle pagine.

Copertina
Pag. 01
Pag. 05
Pag. 06
Pag. 07
Pag. 08

Dettagli del Libro


Editore: Daniela Bennardo (febbraio 2023);

Lingua: Italiano;

Copertina: flessibile con alette;

Pagine: 446;

ISBN: 979-12-210-2821-8;

Peso: 1,4 Kg;

Dimensioni: 21 x 29,7 x 3.

Inquadra il QR code per ulteriori informazioni.

DRS – Copyright


“Attualmente non disponibile!”


Per Informazioni e Disponibilità

Vai alla sezione Contatti

Torna in alto